Accesso a Gsuite for Education – Canali interni istituzionali di comunicazione e di servizi didattici

Comunicazione n. 136

A tutti i docenti
IC Gaglione Capodrise
Al sito
Loro sedi

Oggetto: Accesso a Gsuite for Education – Canali interni istituzionali di comunicazione e di servizi didattici

Si comunica alle SS.LL. che, finalmente, è stato attivato, gratuitamente anche per il nostro istituto il canale Gsuite for Education al quale ciascuno di noi potrà avere accesso tramite il dominio @icgaglionecapodrise.edu.it e nome utente: nome.cognome
Diventerà dalla prossima settimana (dal 4 maggio 2020) il canale unico di comunicazione interna istituzionale.
Pertanto, entro 48 ore dalla presente comunicazione tutte le SS.VV. vorranno cortesemente accedere attraverso il proprio account gmail digitando anziché il loro solito username, il proprio nome.cognome.
La password è il codice fiscale di ciascun dipendente che al primo accesso provvederà a modificarla.
Per supporto ci si può rivolgere all’AD, prof Tartaglione F, oppure ad uno dei membri del Team digitale:

  • SI La Magna Anna
  • SP Rossano Patrizia
  • SSI Maria Rosaria Carbone.

La scrivente è altresì a disposizione.
Si comunica, inoltre, che per la didattica a distanza, per questo scorcio d’ anno si lasceranno inalterate le modalità già in essere oltre alla piattaforma ufficiale del RE e cioè la piattaforma Weschool per le live.
Tuttavia la piattaforma Meet di Gsuite, molto più potente e fruibile in termini di comunità istituzionale, sul piano dell’ufficialità e della potenza, sarà utilizzata per i prossimi consigli, collegi, e riunioni di gruppi di lavoro che si sta provvedendo a costituire.
Per l’utilizzo compiuto e diffuso di tutte le notevoli potenzialità di tale piattaforma (classi virtuali – calendarizzazioni e memorandum, moduli per questionari, archiviazione di documenti scolastici in drive, verbalizzazione di riunione in drive ecc., fino alle formule più complesse di documentazione come i google sites,) sarà previsto un corso in modalità webinar, e/o di diretta streaming in modo tale che ciascuno potrà scegliere la modalità e il periodo di fruizione che gli sono più graditi.
Seguirà per questo apposito form di espressione di volontà di partecipare a seguito anche del rilevato bisogno di formazione in questo settore che oramai con la DAD si è sdoganato e necessita di esser meglio indagato ed esplorato.
Nel ringraziare tutti per il prezioso lavoro che si sta svolgendo a favore degli studenti porgo cordiali e affettuosi saluti

Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Maria Pirozzi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39

 

Allegati