Campagna di screening scuole primarie e secondarie di 1° grado

Gentilissimi,

con l’avvio dell’anno scolastico, tenuto conto della attuale condizione epidemiologica regionale, in collaborazione con il Ministero della Salute/ISS, prende il via un piano di monitoraggio della circolazione del virus SARS-CoV-2 in ambito scolastico, tramite una campagna programmata di screening della relativa popolazione.

Garantire il monitoraggio della circolazione del virus in ambito scolastico riveste un ruolo strategico e si inserisce nel più ampio sistema di Sorveglianza regionale condiviso con ISS, Ministero della salute e Cabina di regia nazionale al fine di ridurre la probabilità di diffusione dell’infezione sia nelle scuole sia tra le famiglie, limitando i conseguenti provvedimenti di sanità pubblica (isolamenti, quarantene, didattica a distanza, etc.) che ne potrebbero scaturire.

Il piano di monitoraggio è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1°grado (ex elementari e medie), ovvero alla fascia di età 6-11 anni (in quanto non ancora inclusa nelle categorie vaccinabili) e a quella 12-14 anni (con una immunizzazione/percentuale vaccinati, al momento ancora bassa).

Gli Istituti scolastici saranno individuati, su base provinciale, tenendo conto della rappresentatività della provincia di riferimento, dell’adesione da parte delle famiglie e della fattibilità logistica per il trasporto verso i laboratori di biologia molecolare.

Il test utilizzato, tenuto conto delle migliori evidenze scientifiche al momento disponibili, sarà il test molecolare su campione salivare.

Gli studenti andranno individuati in numero di 5 per ogni classe di due sezioni di scuola primaria e in numero di 5 per ogni classe di due sezioni di scuola secondaria di primo grado, per un totale di n.80 studenti.

Il monitoraggio si baserà su una adesione informata e volontaria e agli aderenti sarà richiesto di firmare un apposito modulo di “consenso informato”.

Vi chiediamo, nel solco della preziosa collaborazione sinora espressa, non soltanto di dare massima diffusione della strategia regionale messa in campo ma di aderire fattivamente per consentire una tempestiva individuazione delle “scuole sentinella” che garantiranno un campione di circa 20.000 studenti/mese.

Ai fini organizzativi, in vista dell’imminente avvio dell’anno scolastico, Vi preghiamo trasmettere l’eventuale adesione entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 7 settembre 2021 all’indirizzo mail assessore.fortini@regione.campania.it.

Seguiranno ulteriori comunicazioni per i dettagli organizzativi in sinergia con le ASL di competenza territoriale.

Cordiali saluti.

La segreteria.​