Colloqui con i genitori: modalità per un corretto adempimento

COMUNICAZIONE N. 84

A TUTTI I DOCENTI
SP SSI
A tutto il personale ATA
Alla DSGA
Al I collaboratore vicario
SITO

OGGETTO: Colloqui con i genitori: modalità per un corretto adempimento

Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di mettere in atto, durante i colloqui con i genitori, comportamenti improntati sempre alla correttezza, al rispetto dei ruoli, alla chiarezza, alla trasparenza sulle modalità della valutazione, al rispetto della privacy e al garbo.
Pertanto, si ribadisce la necessità di tenere le porte delle aule chiuse e di gestire con esaustività e precisione ogni colloquio, accogliendo un genitore per volta, e trattenendosi con ciascuno per tempi congrui, rimandando ad eventuali colloqui non collegiali, informazioni più dettagliate, anche al fine di evitare tempi di attesa troppo lunghi.
(Per la scuola secondaria di I grado) E’, altresì, opportuno informare i genitori che da gennaio saranno attivati corsi di recupero, per l’italiano e la matematica e le lingue straniere, così come previsto dal PDM della scuola, a favore degli alunni che necessitano di recupero, così come saranno reclutati gli alunni per i PON delle lingue straniere secondo i criteri stabiliti dal collegio dei docenti e dal consiglio di istituto. E’ infine necessario rassicurare i genitori degli studenti che al termine di questo trimestre non avessero raggiunto esiti soddisfacenti o auspicati, coinvolgendoli in termini di collaborazione e di fiducia, nell’ottica di conseguire l’obiettivo comune di sostenere il processo di crescita globale dei nostri studenti e di non soffermarsi esclusivamente sulla valutazione quantitativa racchiusa nel voto, sollecitando l’attenzione dei genitori alla collaborazione per la promozione di competenze di cittadinanza e sociali e civiche.

Nella scuola dell’infanzia i colloqui avverranno nelle rispettive sezioni, con entrambe le maestre contemporaneamente e, dove prevista anche l’insegnante di sostegno; l’insegnante di RC si organizzerà per essere presente in entrambi i plessi per un tempo equamente destinato a tale adempimento.

Nella scuola primaria, si invitano i responsabili di plesso a predisporre i cartelli presso le aule in cui sosterranno i docenti che hanno più classi, i docenti che hanno solo le due classi modulari riceveranno ciascun genitore o coppia di genitori contemporaneamente, avendo cura di tenere le porte chiuse.

Nella SSI si invita il II collaboratore del DS con la FS area 4 a predisporre un tableau all’ingresso con i nominativi dei docenti e le aule in cui gli stessi potranno essere raggiunti dai genitori, utilizzando diffusamente le aule del piano terra e limitando al massimo l’impiego di aule poste al primo piano.
Si avrà cura altresì di tenere in ogni aula non più di due docenti che riceveranno i genitori a porte chiuse.

I genitori avranno già preso visione dei voti che saranno pubblicati appena terminati tutti gli scrutini.
Coloro che non ne avessero preso visione saranno invitati a farlo con la password di cui sono già in possesso

Capodrise, 6/12/2019

Prof.ssa Maria PIROZZI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi