La Storia

L’istituto Comprensivo “G. Gaglione” di Capodrise è nato nell’anno scolastico 2000-2001 dall’accorpamento di tre istituti diversi e pertanto comprende:
SCUOLA DELL’INFANZIA “PORTENTO”
SCUOLA DELL’INFANZIA “IQBAL”
SCUOLA PRIMARIA “ELPIDIO JENCO
SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO “G.GAGLIONE”
Le Scuole: LA STORIA
SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola dell’infanzia, primo anello della scuola primaria, nasce a Capodrise il 1° Ottobre del 1963. Successivamente, con delibera del 16 luglio 1965, in cui venne citato un contratto debitamente registrato, il comune prende in fitto un locale per il realizzo di quattro aule adibite ad ASILO INFANTILE.

Nel 1968 vengono istituite le prime sezioni di SCUOLA MATERNA STATALE.
Con delibera del consiglio di circolo del 20 Novembre 1992, la “Scuola Materna Statale San Donato” viene di seguito chiamata “Scuola Materna Statale” “Don Paolo Portento” fondatore della prima scuola materna privata “San Donato”

La struttura edilizia ,all’epoca della realizzazione, appariva alquanto moderna e innovativa poichè rispondeva ad un nuova concezione della scuola.
Nell’anno scolastico 20001/01, per l’incremento del numero degli alunni, siè aggiunta una succursale in via Gaglione formata da cinque aule ed un ingresso indipendente. Questa succursale fu sostituita all’attuale pelsso “Iqbal Masih” nell’anno2007/08

SCUOLA PRIMARIA
Già nel 1869 una scheda prefettizia riporta una delibera del comune di Capodrise per la rielezione di una maestra elementare(Musto Annunziata)
Nel 1946 una delibera riporta la relazione del Commissario Prefettizio dott.Delli Paoli Dante, nella quale viene esposta la situazione generale di Capodrise, e in particolare, parlando della scuola e della casa comunale, riferisce quanto segue:

“Arrivati dopo laboriose prove ad una rudimentale sistemazione degli uffici in due stanze del diroccato edificio che ci ospita ed in due aule adibite a scuola si imponeva urgente la risoluzione della sia pur momentanea collocazione delle NOVE CLASSI CHE COMPONGONO LE ELEMENTARI DEL COMUNE.

Nel 1958/1959 la scuola elementare viene ubicata presso il nuovo edificio, in via Gaglione.

Nel 1982 la Giunta Municipale con delibera 285 del 5 Agosto 1982, intitola la scuola elementare al professore, poeta Elpidio Jenco (1892/1959)

La scuola media, il 1° Ottobre 1963, viene ubicata in via Manzoni
Il verbale del collegio docenti n° 6 dell’8 febbraio 1968, riporta la proposta, approvata, di intitolare la scuola media a Don Giacomino Gaglione.
Il comune, vista la proposta, l’approva con delibera della Giunta Municipale n°49 del 18 aprile 1968.
Relaziona la motivazione della proposta il sacerdote Don Paolo Portento.
Il primo settembre del 1988 viene ubicata presso il nuovo edificio in via Dante.