Momento di riflessione per la strage di Parigi

Ai Docenti, alunni, genitori, ATA
Al sito web

Oggetto: Momento di riflessione per la strage di Parigi.

“A nome mio e di tutta la Comunità scolastica dell’I.C. “Gaglione“, rivolgiamo alle famiglie delle vittime la nostra affettuosa vicinanza e solidarietà per i delitti che hanno subito e partecipiamo all’immenso dolore che ha colpito il popolo francese e il mondo intero”.

L’I.C. “Gaglione”, considerato che l’attentato avvenuto a Parigi non è stato solo un attentato alla Francia ma ai diritti e alle libertà inalienabili degli esseri umani, non vuole restare indifferente e paralizzato chiudendosi nelle paure.

Pertanto in commemorazione delle vittime innocenti della strage, tra le quali si annovera anche una giovane studentessa italiana il cui papà è un Dirigente scolastico, e unendosi al cordoglio dei familiari, osserverà un minuto di silenzio dalle ore 10.30 alle ore 10.31 scandito da suoni della sirena.

In considerazione del fatto che i nostri alunni hanno il diritto di sapere, di conoscere la storia, di capire da dove nasce ciò che stiamo vivendo in queste ore, si raccomanda agli insegnanti di storia/italiano di dedicare almeno un’ora di lezione per una profonda riflessione sull’accaduto lasciando spazio anche ad interventi e riflessioni degli alunni.

Capodrise 16 novembre 2015

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO