This post has already been read 210 times!

Comunicazione n. 135

Alla FS area 3
Supporto all’inclusione
p.c. ai docenti di sostegno
IC G.Gaglione

Al sito
Loro sedi

Oggetto: Rimodulazione e consegna PEI rimodulati al fine del II monitoraggio previsto nel PTOF

Si comunica alle SS.LL. di provvedere entro il 30 aprile 2020 alla consegna via mail alla FS area 3 prof. Cinzia Mucherino, per la trasmissione al protocollo in unico plico, dei PEI rivisitati, fermo restando quanto definito in sede di consiglio di classe, a seconda delle diverse situazioni di ogni Profilo di funzionamento e di ogni processo didattico a distanza che si sta realizzando.
In particolare, le SS.LL. provvederanno a puntualizzare nel PEI le forme di contatto, la periodicità e la frequenza dei contatti, le misure di miglioramento (nei casi in cui siano faticosi o difficoltosi i contatti quotidiani e le LIVE) che si intendono perseguire, attraverso anche i dovuti armoniosi raccordi con le famiglie.
Quanto sopra al fine del II monitoraggio intermedio dei PEI previsto dal PEI già per fine aprile che sarà, per oggettive ragioni contingenti, rinviato alla prima decade di maggio 2020.
Si invitano, ancora una volta, le SS.LL. a privilegiare i contatti quotidianamente, attraverso LIVE con la classe/sezione e compresenza del docente di sostegno con il docente curriculare, come già precisato nelle Linee guida per la DAD in presenta di Diversabilità emanate dalla scrivente, e come ripetutamente ricordato nei consigli di classe appena terminati.
Si ricorda altresì a tutti i docenti curricolari di considerare nelle LIVE la presenza di alunni DVA proponendo quindi attività inclusiva che possano farli sentire partecipi e coinvolti.
E’ ovvio che va considerato insieme ai genitori soprattutto per la scuola dell’infanzia l’orario e la durata della presenza del bambino DVA in Live per evitare stress o inadeguatezza, ma tuttavia di non trascurare la vicinanza, in questo momento storico in cui per loro è ancora più difficile affrontare il sacrificio dell’isolamento.

Prof. ssa Maria Pirozzi

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39