SALUTO DEL DIRIGENTE A TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA INTERNA ED ESTERNA

Si profila un nuovo anno scolastico, dopo la fatica di questo particolarissimo anno 2020 che, segnato dall’epidemia, ci ha visti tutti insieme, comunità scolastica e civile unite e vicine per pianificare il meglio per la collettività di studenti e per il nostro territorio.
Il nuovo anno scolastico si caratterizzerà di ulteriori cambiamenti: ci sarà il cambio al vertice del nostro istituto comprensivo.
Mi corre l’obbligo, ma anche l’immenso piacere di ringraziare attraverso questa nota tutti coloro che in quest’anno, nella città di Capodrise, ho incontrato sul mio cammino di dirigente.
Capodrise mi resterà nel cuore per il calore con cui sono stata accolta, per il senso del dovere del personale docente e non docente che ho avuto modo di riscontrare, per il senso di appartenenza e di servizio che ho avuto modo di rilevare da parte dell’Ente locale.
Il Covid-19 non ha fermato le attività scolastiche nè l’attenzione e la sensibilità verso tutti gli studenti: prova di una ferma consapevolezza della propria missione educativa da parte dei docenti.
Vado via con la gioia di lasciare un gioiello di scuola dove ciascuno svolge al massimo delle sue energie i suoi doveri, trasformandoli in piacere di servire una comunità.
A Capodrise, nell’I..C. Gaglione si tocca con mano la responsabilità e l’attuazione dei propri doveri contrattuali con scrupolo e dedizione da parte degli amministrativi, il mantenimento del decoro e dell’igiene di tutti gli ambienti come espressione di accoglienza e di cura da parte dei collaboratori scolastici, l’educazione degli alunni e la loro ricettività ed attuazione delle regole scolastiche, segno significativo di una forte presenza educativa e valoriale delle famiglie; la collaborazione del consiglio di istituto, il supporto funzionale ed emotivo delle scelte strategiche per condurre all’eccellenza i servizi scolastici sia parte dell’organo collegiale deputato alle scelte prioritarie di indirizzo, il consiglio di istituto, che da parte degli Assessori e del sig. Sindaco, nonchè l’attenzione e la tempestività dell’ufficio tecnico per ottemperare alla normativa sulla sicurezza e all’ufficio scuola che ha sempre con garbo curato l’attenzione a tutti i servizi connessi ad una serena fruizione di quelli scolastici da parte delle famiglie
L’IC Gaglione è un fiore all’occhiello per la comunità civile che affida la formazione dei propri figli ad una compagine di docenti armonicamente in dialogo, continuamente in aggiornamento, protesa sempre verso il miglioramento, con una visione collegiale e unitaria con gli uffici amministrativi e comunali, e con una forte consapevolezza da parte degli organi collegiali.
Saluto e ringrazio tutti coloro che hanno rappresentato un punto fermo di riferimento sociale per la realizzazione della mia visione pedagogica della scuola, tutti coloro che hanno saputo accogliere le innovazioni e coglierne le prospettive di sviluppo e di crescita senza spaventarsi della fatica sottesa: i miei collaboratori, le Funzioni strumentali, i fiduciari di plesso, gli amministrativi, la DSGA, i collaboratori scolastici, i coordinatori di classe, interclasse e intrersezione, di dipartimento, di aree disciplinari, i docenti tutti per la loro devozione agli alunni e alla loro crescita culturale e valoriale.
Ringrazio l’amministrazione comunale, in particolare il Sig. Sindaco per la sua capacità di mediare , di intercettare i bisogni e di disegnarne le strategie vincenti per soddisfarli, gli Assessori che sempre e tempestivamente si sono prodigati per collaborare con il progetto educativo che l’offerta formativa della scuola sottende con la sua azione di rete e di dialogo, l’Ufficio tecnico che, rispondendo alle sollecitazioni e alle attenzioni dell’amministrazione, ha reso possibile che Capodrise potesse essere il primo comune in provincia di Caserta ad essere pronto con gli spazi per l’avvio del nuovo anno scolastico, i vigili urbani per la sollecita attenzione alla sorveglianza e alla cura dell’educazione stradale dei nostri ragazzi.
Ringrazio tutte le associazioni del territorio che hanno offerto le loro competenze, le loro risorse, i loro spazi e la loro disponibilità per arricchiere l’offerta.
Ringrazio Don Giuseppe, il parroco, per la sua presenza gioiosa e feconda, per la sua intraprendenza e i suoi entusiasmi coinvolgenti.
Ringrazio, infine, ma…..last not the least …..dico “infine” per dare più spazio non perchè meno importanti , tutte le famiglie , rappresentate dai genitori rappresentanti di classe, interclasse e sezione e in primis, rappresentate dal lungimirante Presidente del consiglio e da tutti gli ottimi consiglieri: le famiglie di Capodrise e non, che hanno scelto l’offerta formativa del Gaglione hanno mostrato capacità di adattamento alle innovazioni, ai cambiamenti, hanno fatto leva sul senso di responsabilità educativa personale e hanno manifestato fiducia e lealtà nel rapporto con l’istituzione.
Questo agevola il processo educativo delle giovani generazioni.
Ai ragazzi voglio lasciare questo messaggio semplice:
“studiate e coltivate le vostre passioni senza trascurare il dovere e gli impegni, studiate perchè solo la cultura vi renderà uomini e donne libere”
Vi saluto tutti, mi resterete nel cuore come una comunità unita e feconda.
Buona fortuna.
Maria Pirozzi

Prof.ssa Maria Pirozzi
firma autografa sostituita a mezzo stampa