Segnalazione alunni con segnali predittivi di evasione scolastica

COMUNICAZIONE N. 141

Ai coordinatori di classe SSI
Ai docenti coordinatori di interclasse SP
Loro sedi
(indirizzi g-suite di ciascun coordinatore )
Alla DSGA
All’AA addetta all’Ufficio Alunni
All’AA addetta al protocollo

Oggetto: Segnalazione alunni con segnali predittivi di evasione scolastica

Nella fattispecie per l’individuazione si prega di tener conto dei seguenti indicatori:
2) Alunni già segnalati ai Servizi sociali per inadempienza alla frequenza scolastica prima dell’interruzione
3) Alunni che con la DAD siano rientrati da tale comportamento registrato nei verbali ante-Coronavirus
4) Alunni che con la DAD abbiano conservato un comportamento di FAS (mancata partecipazione alle live : che non abbiano mai partecipato, che pur sollecitati partecipano molto saltuariamente, che siano stati sollecitati a partecipare ma che non stiano comunque partecipando –– alunni segnalati per assenza sia alle live che alla partecipazione alle attività – alunni che non abbiano mai restituito alcun compito in nessuna modalità)
5) Alunni che non avessero mai mostrato segnali predittivi di dispersione scolastica e con la DAD abbiano manifestato scarsa motivazione e scarsa partecipazione (nuovi dispersi)
Si chiede cortesemente di rispondere con celerità impostando una tabella per ogni tipologia sotto la quale riportare il /i nominativi da inviare alla signora Rosa Di Bernardo all’indirizzo istituzionale ceic83000v@istruzione.it all’attenzione della signora Rosa Di Bernardo entro il 9 maggio 2020.
L’AA addetta all’Ufficio Protocollo avrà cura di raccogliere tutte le segnalazioni, protocollarle, archiviarle in una cartella digitale e inviarla alla addetta all’Ufficio alunni (che provvederà a stampare e porre in FP al rientro in presenza) che produrrà un unico file, per ogni ordine di scuola , indicando in una colonna apposita i fratelli, in cui aggiunge le segnalazioni ai Servizi sociali, dalla stessa curate, ante-covid-19 e attuali e lo farà pervenire alla scrivente entro il 11 maggio 2020, all’indirizzo GSuite della scrivente (maria.pirozzi@icgaglionecapodrise.edu.it) per i successivi adempimenti richiesti dall’USR.
Si ringrazia per la collaborazione e si invita a tener presente che i dati trattati con queste comunicazioni sono dati personali che dunque non vanno divulgati e/O inoltrati con mezzo diverso dalla mail indicata direttamente da parte del coordinatore di classe all’indirizzo istituzionale della scuola.

San Felice a Cancello, lì 4/05/2020

Prof. ssa Maria Pirozzi