PREMESSA

Il Progetto Accoglienza nei tre ordini di scuola viene attivato affinché l’alunno si senta a proprio agio e viva il passaggio senza difficoltà riuscendo a relazionarsi con gli altri nel modo che gli è più congeniale.

Ciò lo condurrà a realizzare il proprio percorso formativo in modo sereno e senza traumi.

Gli alunni delle prime classi dei tre ordini di scuola.

FINALITA’

-Rendere agevole il passaggio dell’alunno da un ordine scolastico al successivo.

-Favorire una prima conoscenza informale dell’alunno.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

Nella scuola dell’infanzia vengono effettuate forme di accoglienza per i bambini con la presenza dei genitori, almeno per la prima settimana. Si organizzano anche dei giochi ai quali partecipano gli stessi genitori. A questi ultimi viene chiesto di compilare una scheda informativa e descrittiva sui propri figli per avere una visione più chiara della personalità del bambino.

Nella scuola primaria, il progetto accoglienza riguarda le classi prime; le insegnanti accolgono con la presenza di docenti della Scuola dell’Infanzia i bambini all’ ingresso e li conducono nelle aule dove ritrovano esposti i lavori da loro stessi realizzati nell’ ultimo anno. Si procede, quindi, ad una conoscenza informale dei bambini, mentre gli alunni delle classi quinte guidano i nuovi arrivati nella “visita conoscitiva dell’edificio e dei servizi che esso offre.

Nella scuola secondaria di primo grado è attivato un progetto accoglienza che prevede diverse tappe. Giorno esclusivo di entrata con la presenza di alcuni docenti della primaria e di tutti gli insegnanti del nuovo ordine di scuola. Nelle classi viene privilegiata una disposizione a cerchio (Circle time) per facilitare la reciproca conoscenza e gli allievi scrivono il proprio nome e cognome su un cartoncino colorato, lo espongono sul proprio banco e si presentano nel modo più gradito. Nei giorni successivi gli allievi compilano un questionario relativo alle aspettative e alle impressioni avute all’ ingresso di questo nuovo corso di studi. E’ prevista la realizzazione di cartelloni tematici (lo sport preferito, il mio luogo ideale…) in cui ogni alunno ha uno spazio. Essi permetteranno agli allievi di riscontrare affinità agli interessi comuni. Nei mesi successivi il progetto accoglienza potrà continuare con la tematica: “la conoscenza ed educazione del se

TEMPI

Inizio anno scolastico.