Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’Istituto Comprensivo “Giacomo Gaglione” promuove un momento di riflessione condivisa volto a ricordare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni, affinché la memoria storica diventi strumento di consapevolezza, responsabilità e cittadinanza attiva.
Un’importante opportunità educativa per gli alunni, finalizzata a sviluppare il rispetto dei diritti umani e della dignità della persona, contrastare ogni forma di discriminazione, odio e indifferenza, rafforzare i valori della convivenza civile, della pace e della solidarietà.
I docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria tratteranno la tematica in maniera adeguata all’età.
Al termine dell’attività didattica, tutti gli alunni di ogni classe elaboreranno disegni o scriveranno riflessioni, tra cui scegliere due elaborati da affiggere sul “Muro della Memoria” che verrà allestito nell’atrio della sede centrale dell’Istituto.
Alla Scuola Secondaria di I grado, sarà prevista la visione di un filmato a tema, che costituirà uno spunto per un confronto guidato, al termine del quale gli alunni saranno invitati a compilare una scheda di riflessione, con domande e spunti di approfondimento, finalizzata a favorire l’elaborazione delle emozioni suscitate, stimolare il pensiero critico, collegare i contenuti storici ai valori della cittadinanza e del vivere civile.
L’attività, che rientra nel percorso di Educazione Civica, contribuirà alla formazione integrale degli studenti e allo sviluppo della coscienza storica.
Destinatari
Alunni e Docenti
Costi
Evento Gratuito